martedì 26 luglio 2011

Brevemente la storia della nostra adozione

Iniziò tutto nell'ormai lontano luglio 2004 con il primo incontro dall'assistente sociale, una piccola intervista di circa un'ora.....da quel momento inizia l'attesa "brutta parola" la odio, specialmente io, che volevo tutto e subito.....comunque da quel momento inizia il nostro percorso che nei vari mesi passa dal corso obbligatorio per la provincia di Trento ai vari incontri con psicologa e assistente sociale per concludere con il colloquio dal giudice onorario e finalmente al tanto sospirato decreto di idoneità.
Sono passati solamente dieci mesi...."il decreto" sembrava di essere già al capolinea....e invece non sapevamo ancora quanto tempo doveva passare.
In questi anni ci sono stati dei momenti veramente brutti, di sconforto totale però con l'aiuto delle numerose coppie (amici) nella nostra stessa situazione abbiamo proseguito nel nostro cammino (stessa cosa noi per loro).....anche un ringraziamento allo staff dell'ente La Dimora sez. di Trento che con i loro incontri, pranzi di natale e giornate etniche hanno cercato di dare solidarietà nell'attesa.
Un bel giorno erà settembre 2006, arriva la comunicazione che eravamo entrati ufficialmente in lista di attesa fascia 02....sembrava fatta,magari!!!! da li ne è passata di acqua sotto i ponti...non so neanche quanta....poi un bel giorno suona il telefono, erano circa le 9.30 de mattino....chi sarà???? Pensavo alla solita vendita telefonica,invece.....ciao sono Giuseppe!!!! (il nostro referente) spolverate le valige che si parte.....pelle d'oca alta mezzo metro e ginocchia traballanti (giuro) la telefonata della vita, tanto attesa, era arrivata lasciandoci a bocca aperta,FINALMENTE!!!!!! sono passati solamente sette anni,però.....
Da quel momento sono passati ancora 56 giorni prima di vedere in foto la nostra piccola,quando la abbiamo vista ci siamo detti ripagati della lunga attesa.
Ora dopo aver preparato tutti i documenti richiesti, album fotografico, lettere di presentazione ecc. ecc. siamo in attesa (parola da cancellare dai dizionari mondiali) della data di partenza (circa metà settembre) per andarla a prendere....
Forza e coraggio a tutti quelli che intraprendono questo cammino, vedrete che alla fine sarete ripagati di tutto.

Alessandro e Daniela

Nessun commento:

Posta un commento